Lean Six Sigma

Il Lean Six Sigma è oggi una delle metodologie più apprezzate e diffuse in molte organizzazioni che vogliono vogliano dotarsi di uno strumento di miglioramento radicale delle performance di processi, prodotti e servizi. Fondato su di un approccio strutturato, il Lean Six Sigma utilizza una serie di strumenti operativi avanzati, dal problem definition al decision making, dalla statistica inferenziale alla progettazione degli esperimenti. L’obiettivo è portare il problem solving a livelli di performance ineguagliati.

Un approccio articolato come il Lean Six Sigma necessita che all’interno dell’organizzazione siano presenti figure chiave con competenze certificate. Ѐ necessario che diventino al tempo stesso agenti del cambiamento e garanti dei risultati tangibili, consistenti e certificabili nel breve e medio periodo.

Il Lean Six Sigma è uno strumento operativo che permette di ottenere, mediante la sua applicazione, miglioramenti radicali nelle performance dei processi o dei prodotti/servizi . Essendo il Lean Six Sigma un approccio per progetti, utilizza i principi e le tecniche del Project Management per portare avanti efficientemente ed efficacemente i progetti di miglioramento.

Il Lean Six Sigma non è in antitesi al Lean Management, bensì uno strumento complementare. Affrontano infatti problematiche di natura differente (il primo è focalizzato sulle problematiche di natura complessa, mentre il secondo su quelle più semplici e gestibili attraverso il coinvolgimento di tutte le persone nelle attività di kaizen quotidiane).

La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy supporta le aziende e i singoli partecipanti nel percorso di crescita Lean Six Sigma. Questo avviene attraverso corsi di formazione e percorsi progettati ad hoc per far fronte alle peculiarità ed esigenze di ogni realtà aziendale.

Far crescere le risorse, dar loro strumenti nuovi, ma anche un nuovo approccio operativo tali da renderli agenti del cambiamento all’interno della propria organizzazione. Accompagnare con il supporto operativo sul campo, ma anche aiutare le aziende nello strutturare il lean six sigma all’interno della propria realtà in maniera sistematica sono solo alcuni degli aspetti sui quali si focalizzano gli interventi e il valore dell’Academy nell’area del Lean Six Sigma.

Lean Management

Nato in ambito manifatturiero ed in corso di grande diffusione nei servizi e nell’amministrazione, in tutti i settori, dall’ICT, ai servizi per le aziende, all’healthcare, il Lean Management è un approccio metodologico, organizzativo e culturale che investe l’organizzazione a 360°, cambiandola profondamente sia operativamente che culturalmente.

Il Lean Management è al tempo stesso un insieme di principi, una modalità organizzativa, un insieme di strumenti operativi diffusi capillarmente in tutta l’organizzazione che permette di perseguire il miglioramento continuo delle operations giorno dopo giorno, perseguendo l’eccellenza.

La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy supporta le aziende e i singoli partecipanti nel percorso di crescita Lean management. Questto avviene sia attraverso corsi di formazione ma soprattutto attraverso percorsi di advising progettati e sviluppati sulle specifiche esigenze aziendali nei quali aiuta le aziende a definire il percorso di crescita in ottica Lean. Oltre a impostare i vari strumenti della Lean ma anche a sviluppare all’interno delle persone la cultura e i valori della Lean.

L’advising della Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy nell’implementazione della Lean lavora sempre su 3 pilastri.

  • L’aspetto umano, agendo sulla cultura delle persone.
  • L’aspetto sistemico, lavorando sui processi e i flussi in ottica di eliminazione degli sprechi e strutturazione della struttura organizzativa.
  • L’aspetto operativo, attraverso le attività trasformazionali quotidiane per opera degli strumenti operativi della lean.

L’Academy ha supportato nel corso degli anni diverse realtà aziendali a intraprendere il loro percorso Lean, agendo in settori che vanno dal farmaceutico, OIL & GAS, ed anche la sanità

Operational Excellence

L’operational Excellence è quell’insieme di metodologie organizzative e strumenti operativi che permettono di ottimizzare i flussi operativi. E più in generale i sistemi organizzativi con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza.

Applicare l’operational excellence all’interno di una realtà organizzativa significa lavorare su diversi aspetti della stessa.

  • Gestione delle risorse per ottenere un loro pieno engagement.
  • Gestione e ottimizzazione delle risorse materiali (gestione della manutenzione, gestione dei magazzini).
  • Gestione della pianificazione e dei flussi operativi.
  • Gestione e ottimizzazione della produzione.
  • Gestione del customer journey per massimizzare il valore per il cliente.
  • gestione e valorizzazione di tutti gli stakeholder.

Essere Eccellenti significa lavorare tutti i giorni a piccoli passi in ottica di miglioramento continuo, lavorando su diversi aspetti contemporaneamente.

Ottenere un eccellenza sostenibile nel lungo periodo significa lavorare con un percorso di crescita che coinvolge tutte le persone e del sistema.

L’Academy supporta le aziende con percorsi di advising su uno o più aspetti relativi all’operational excellence per ottenere risultati di lungo periodo. Il tutto attraverso un effettiva crescita delle persone e un cambiamento sia del sistema che delle modalità operative.

Project Management

Project Management

Ogni realtà organizzativa, e non, è caratterizzata dalla presenza di progetti, iniziative volte al raggiungimento di un determinato obiettivo attraverso la pianificazione e attuazione di una serie di attività.

Gestire i progetti significa mantenere in controllo diverse variabili, task, tempi, risorse, vincoli e rischi, qualità.. Il project managament è quella disciplina che permette l’applicazione di conoscenze, capacità professionali e personali, metodi, tecniche e strumenti alle attività di un progetto,

al fine di soddisfarne i requisiti.

Acquisire competenze da project manager significa acquisire capacità di seguire un determinato progetto in ogni sua fase evolutiva nel rispetto di precisi vincoli assegnati, con i tempi, le risorse e i costi definiti garantendo il raggiungimento dell’obiettivo previsto con la massima qualità.

La Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy supporta le aziende e i singoli partecipanti nel percorso di crescita nel Project Management. Questo è possibile grazie ai corsi di formazione e percorsi progettati ad hoc per far fronte alle peculiarità ed esigenze di ogni realtà aziendale.

Le elevate competenze dei nostri docenti sul Project Management permette di coniugare all’interno della formazione sia aspetti teorici che pratici. Oltre a esperienze operative in modo tale da dare al partecipante una formazione completa.

La partnership della Tor Vergata Lean & Six Sigma Academy con l’istituto italiano ISIPM garantisce che tutti i corsi erogati sono allineati con gli standard per la certificazione. Questo permette a tutti i partecipanti ai nostri corsi di partecipare direttamente agli esami di certificazione base e advanced ISIPM.