Lean Management

Il Lean Management: non solo strumenti ma soprattutto cultura e processi orientati al cliente

Il Lean Management è un approccio produttivo e organizzativo focalizzato alla creazione del valore per il cliente finale attraverso la ricerca continua dell’eliminazione degli sprechi.

Col termine “Lean” si intende “snello”, ovvero dinamico e veloce a rispondere alle richieste del cliente finale. Un’organizzazione è Lean quando utilizza il minimo livello di risorse per creare valore per il cliente finale e pertanto è in grado di adattarsi velocemente a nuove esigenze e richieste. 

Il focus è sul valore per il cliente:“ Ciò che il cliente vuole, quando lo vuole, nella quantità che vuole e con zero difetti“. 

Per sviluppare efficacemente il Lean Management all’interno delle organizzazioni bisogna puntare su 3 aspetti:

  • La predisposizione di strumenti operativi Lean, quali il Value stream mapping, le 5s, il visual management, lo smed, il poka yoke;
  • lo sviluppo di processi e sistemi di gestione volti a guidare i comportamenti di tutte le risorse verso obiettivi comuni;
  • lo sviluppo della cultura e dei valori della Lean all’interno dell’organizzazione, in tutte le funzioni e a tutti i livelli.

Il Lean Management è spesso usato come sinonimo di “Lean manufacturing” in quanto si focalizza l’aspetto  operativo in ambito produttivo a discapito di quello sistemico, di organizzazione e culturale.

Sono questi ultimi aspetti che invece permettono la sostenibilità dell’approccio nel lungo periodo, legando il Lean Management con il DNA dell’organizzazione.

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I principi del Lean Management

Gli aspetti sopra menzionati, sia quelli operativi che quelli organizzativi si basano tutti ha alcuni principi chiave sui quali il Lean Management si fonda. 

  1. Identifica Il valore per il cliente

È fondamentale identificare il proprio cliente e indagare ciò che realmente il cliente vuole, quali sono i suoi requisiti e le sue esigenze. Sulla base di quanto di richiesto di dovrà poi definire il prodotto/ servizio.

  1. Identifica la Value Stream

Secondo principio fondante del Lean Management è definire tutte le attività che l’organizzazione fa per realizzare il prodotto/ servizio, capendo quali di queste attività realmente creano il valore per il cliente e quali attività vengono svolte per esigenze aziendali e/o richieste terze.

Le attività che creano valore saranno tutte quelle attività che il cliente vuole pagare o senza il quale il prodotto varrebbe di meno. 

  1. Far scorrere la Value Stream

Terzo aspetto chiave del Lean Management è identificare all’interno della mappatura del valore tutte quelle attività che non creano valore per il cliente finale, ma che, utilizzando risorse, generano sprechi. Identificare queste attività e capire qual è / quali sono le cause che le hanno generate è il primo passo per poi poterle eliminare. L’obiettivo è quello di avere una Value Stream il più possibile snella e dinamica e pertanto allineata con le esigenze del cliente finale.

  1. Miglioramento continuo

Ultimo aspetto chiave è il perseguire ogni giorno, in ogni momento il miglioramento continuo.
La ricerca degli sprechi e la definizione del valore sono aspetti che non si esauriranno mai, perché il Lean Management spinge a cercare sempre uno stimolo nuovo per rimettersi in discussione. 

La ricerca del miglioramento continuo si esplica nel quotidiano attraverso l’applicazione del PDCA nella gestione dei problemi e degli sprechi, ma è anche un approccio culturale e una mentalità che porta a trovare sempre nuove opportunità di crescita. 

Gli ambiti di applicazione

Sebbene il Lean management sia nato in ambito manifatturiero e nei processi produttivi (per tal motivo si sente parlare di lean manifacturing), l’ambito di applicazione oggi si è esteso anche a settori differenti, dai servizi, all’ICT, fino all’healtcare.

Inoltre al giorno d’oggi, la sua applicazione è una pratica comune in una moltitudine di processi differenti, non solo produzione, ma anche processi di supporto, come ad esempio lo sviluppo informatico, il customer service, la logistica, l’accounting. 

Tale diffusione è dovuta principalmente alla consapevolezza ottenuta negli anni con dati e fatti cha hanno dimostrato che l’applicazione del Lean Management permette alle organizzazioni di ottenere risultati importanti e duraturi nel medio- lungo periodo. Risultati che vertono su diversi aspetti chiave per l’organizzazione quali:

  • riduzione del lead time (ovvero il tempo che intercorre tra la richiesta di un prodotto/ servizio e quando quel prodotto/ servizio specifico viene consegnato al cliente);
  • riduzione dei costi;
  • riduzione delle scorte;
  • incremento dell’efficienza dei processi;
  • incremento della produttività;
  • incremento della soddisfazione;
  • incremento della quota di mercato.

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