Lean Six Sigma, sviluppare le persone
- Luca Corigliano
- 23 apr 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 8 mag
Il Lean Six Sigma è una metodologia di Problem Solving che permette di migliorare in maniera radicale i processi aziendali, sia in ambito manifatturiero che nei servizi. Il tutto puntando su 2 aspetti principali: l’importanza delle decisioni basate sui dati e, poi, la crescita e il coinvolgimento delle persone in azienda.
L’applicazione della metodologia ha rivoluzionato, fin dagli anni ’80, come le aziende affrontano problematiche ad elevata complessità, dimostrando di essere un approccio efficace per incrementare le performance, incrementarne la qualità e ridurre i tempi.
La trasversalità di questo approccio ne permette lo sviluppo in molteplici ambiti, sia nel settore dei servizi (Healthcare, Banking, IT, Facility, ad esempio) oltre in quello manifatturiero.

I punti di forza del Lean Six Sigma
I punti di forza del Lean Six Sigma sono diversi:
La forte componente metodologia: il DMAIC definisce in maniera chiara la strada da intraprendere per affrontare una problematica. Basato su 5 step (Define, Measure, Analyse, Improve e Control), ognuno con i propri strumenti che, indipendentemente dal processo e dal settore, saranno sempre gli stessi.
L’importanza dei dati e dei fatti per guidare le decisioni: Osservare in modo oggettivo il processo, il suo comportamento e le cause che vi impattano, minimizzando l’effetto di opinioni e sensazioni personali sulle decisioni aziendali.
La formazione e il coinvolgimento del capitale umano: l’assenza dello sviluppo delle competenze e della professionalità delle persone, rischia di far sì che l’applicazione della metodologia risulti essere parziale, o erronea. Inoltre, senza il coinvolgimento delle persone si rischierebbe di avere una dicotomia, tra operatività e progetto di miglioramento.
Sviluppare le persone
In un contesto dove gli aspetti tecnologici e l’intelligenza artificiale sono sempre più presenti, le competenze e il coinvolgimento del capitale umano di un’azienda possono fare la differenza per migliorare ed essere più competitivi.
La tecnologia e l’intelligenza artificiale aiutano a osservare e leggere il fenomeno da ottimizzare: possono suggerire analisi e possibilità di miglioramento, nuove e provenienti da contesti differenti; però, sono solo la padronanza del metodo e del contesto, nel quale si opera, che permettono di valutare se le analisi e le proposte effettuate sono applicabili, o meno.
Solamente il capitale umano, con la sua formazione, che permette di interpretare correttamente il processo e indirizzare efficacemente il miglioramento. A tal proposito, le organizzazioni, in questo frangente ancor più , necessitano di focalizzare i propri investimenti nello sviluppo della propria risorsa più importante: le persone.
E’ il coinvolgimento delle persone, dal responsabile al singolo operaio e impiegato, che garantirà il mantenimento di quanto strutturato nel tempo: quanto ottenuto sarà il frutto anche dell’impegno di ogni singola persona, e non di qualcosa “calato dall’alto”.
Risorse altamente formate e competenti che guidano l’applicazione del Lean Six Sigma, congiuntamente al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, è il binomio vincente sul quale puntare.

La formazione dei giovani deve essere mirata e strutturata. Programmi di formazione ben strutturati, che includono certificazioni Lean Six Sigma, possono fornire ai giovani le competenze tecniche e analitiche necessarie per eccellere, e quindi migliorare la competitività dell’intera organizzazione.
I benefici osservabili sul capitale umano
Un’organizzazione in grado di alimentare la formazione dei propri dipendenti attraverso programmi ben strutturati su tematiche di business, come il Lean Six Sigma, riesce a puntare su tre pilastri:
Motivazione e coinvolgimento: dipendenti e persone che sviluppano un senso d’appartenenza, raggiungendo livelli di produttività ed efficienza tali da diventare un asset critico d’inestimabile valore.
Formazione e competitività: giovani professionisti che, acquisendo competenze,comprendono maggiormente la propria importanza strategica all’interno del contesto aziendale, diventando risorse preziose per le aziende e le pubbliche amministrazioni. Sviluppare competenze nel Lean Six Sigma permetterà loro di prendere decisioni basate su “dati e fatti”, limitando l’impatto dei bias.
Innovazione: Investire nella formazione in programmi Lean Six Sigma, adeguatamente strutturati, garantisce la realizzazione di progetti, orientati a obiettivi di business in grado di generare un ROI, in termini economico-finanziari, tale da sostenere ulteriori programmi di formazione e investimenti nell’innovazione tecnologica.
Questi gli aspetti chiave condivisi durante l’ultimo seminario online, organizzato da WMD EVENT, dall’Ing. Spada, ripresi da diversi articoli di la Repubblica, ANSA e La Stampa.
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