
CONSULENZE & ADVISING
Costruiamo insieme Efficienza e Innovazione
Guidiamo la tua azienda verso nuovi traguardi , con soluzioni tailor-made per far crescere efficienza, innovazione e competitività, valorizzando le tue risorse e senza mai sostituirci a loro
Supportiamo le aziende, sia grandi che piccole e medie, sia nel manifatturiero che nei servizi nel loro percorso di crescita, attraverso soluzioni personalizzate per migliorare l’efficienza, l’innovazione e la competitività.
Operiamo attraverso una profonda condivisione delle esigenze del cliente e dei sui problemi sviluppando soluzioni che lavorino su diversi driver:
-
ottimizzazione dei processi per l'incremento delle performance
-
valorizzazione e crescita delle risorse interne
-
Innovazione e trasformazione digitale per trovare acceleratori per la crescita.
LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO
Strategia
Supportiamo le aziende nella definizione e nello sviluppo della loro strategia aziendale, creando un piano personalizzato per poi trasformare la strategia in processi ed azioni di miglioramento
Operational Excellence
Ti supportiamo per rendere più efficienti i tuoi processi, eliminando sprechi e incrementando il valore generato anche attraverso lo sviluppo di una cultura e di strumenti di miglioramento continuo e problem solving
Business Process Redesign
Ti aiutiamo a analizzare, ridefinire e valorizzare i tuoi processi, individuando le criticità e strutturando un nuovo modo di operare più efficiente e più efficace, sempre coinvolgendo e valorizzando in tutto il percorso la risorsa più importante di un'azienda: le proprie persone.
Innovazione
Supportiamo le aziende a progettare nuove iniziative di business, creando incubatori all'interno delle aziende in grado di condurle verso nuove prospettive
Digital & AI Transformation
Supportiamo aziende e istituzioni nell’integrazione di tecnologie digitali nei processi chiave. Abilitiamo modelli operativi agili, scalabili e connessi attraverso dati, automazione e innovazione. Affianchiamo il cambiamento con percorsi di formazione e coinvolgimento degli stakeholder, garantendo che la trasformazione digitale sia coerente con l’esperienza cliente e i processi di business.
Customer Experience
Costruiamo esperienze omnicanale coerenti, distintive ed efficienti anche da un punto di vista di business. Mappiamo i journey B2C e B2B, identifichiamo gli elementi critici e ottimizziamo i touchpoint per aumentare soddisfazione, fedeltà e valore generato. Mettiamo al centro il cliente con un approccio evidence-based e pienamente misurabile.
ALCUNI INTERVENTI DI CONSULENZA REALIZZATI

STRETEGIA
-
Supporto nella definizione della Vision, Mission e Valori aziendali e sviluppo di un piano operativo per la loro implementazione
-
Sviluppo della Value Proposition e Posizionamento del mercato di prodotti e servizi attuali e potenziali
-
Analisi del contesto competitivo e di mercato con SWOT analysis
-
Definizione di KPI Strategici e Cruscotti di Monitoraggio
-
Definizione Organizzazione e governance strategica con affiancamento per la crescita e lo sviluppo delle risorse

OPERATIONAL EXCELLENCE
-
Creazione di standup meeting con monitoraggio dati, sviluppo crsucotto indicatori e sviluppo di processi a supporto
-
Sviluppo sistema TPM con formazione e affiancamento stakeholder
-
Sviluppo processi di miglioramento continuo con affiancamento a progetti operativi
-
Progettazione e applicazione strumenti Lean (5s, SMED, Visual management e value stream mapping) con definizione di metriche, progetti di miglioramento e affiancamento agli stakeholder
-
Strutturazione OEE
-
Ridefinizione dei processi operativi e strategici per lo sviluppo del modello EFQM all'interno dell'organizzazione
-
Strutturazione di strategie, processi e indicatori per lo sviluppo del modello per l'eccellenza EFQM nell'organizzazione

BUSINESS PROCESS REDISIGN
-
Assessment organizzativi e di business con definizione roadmap operative
-
Mappatura, analisi e ottimizzazione e standardizzazione dei processi con ridefinizione dei flussi operativi attraverso il coinvolgimento degli stakeholder
-
Sviluppo strumenti di monitoraggio e controllo dei processi con definizione cruscotto KPI e ridefinizione del flusso informativo

INNOVAZIONE
-
Supporto alle aziende nella creazione di start up
-
Sviluppo di incubatori aziendali

CUSTOMER EXPERIENCE
-
Strategia omnicanale per il contatto diretto con i consumatori
-
Patient Journey e CRM per strutture sanitarie
-
Reingegnerizzazione di processi in ottica CX e formazione stakeholder
-
Disegno di touchpoint fisici e digitali in ottica omnicanale
-
Ridefinizione di canali commerciali B2B e B2C
-
Digital CX assessment per aumentare conversioni e fidelizzazione
-
Nuovi modelli di Customer Care e metriche di soddisfazione
-
Strategie digitali per un'esperienza cliente integrata

DIGITAL TRNSFORMATION
-
Automatizzazione dei processi complessi per la riduzione di errori manuali.
-
Integrazione e armonizzazione dei dati aziendali su piattaforme uniche per decisioni condivise.
-
Ottimizzazione della gestione documentale e archiviazione collaborativa.
-
Sviluppo della dashboard interattive per il monitoraggio delle performance