
Customer Experience Advanced Expert
Customer Experience Advanced Expert
Il corso Customer Experience Advanced Expert è rivolto a professionisti, manager e project leader che desiderano padroneggiare metodologie e strumenti avanzati per progettare, misurare e migliorare la Customer Experience, integrando le logiche Lean Six Sigma e guidando progetti di trasformazione centrati sul cliente, con un approccio che connette sistematicamente front end e back end.
48 h di formazione
Esercitazioni e casi
Rivedi le lezioni
Rapporto diretto con i docenti
3 h di coaching individuale per lo sviluppo del project work dato dall’Academy
Esame di certificazione Customer Experience Advanced
Certificazione Customer Experience Advanced
COSA IMPARERAI
Progettare e implementare strategie customer-centric efficaci e sostenibili
Mappare e riprogettare customer journey complessi integrando front-end e back-end
Comprendere le connessioni tra Customer Journey e processi operativi interni (IT, operations, HR, …), integrando front end e back end per garantire coerenza e continuità nell’esperienza cliente.
Utilizzare strumenti qualitativi e quantitativi per analizzare la Voice of the Customer
Misurare la Customer Experience attraverso KPI strategici e operativi
Interpretare dati e insight per guidare decisioni e miglioramenti continui
Gestire la CX come leva di governance, allineando cultura, processi e tecnologia
Sinergie con il Lean Management e Six Sigma alla gestione e ottimizzazione della Customer Experience
Integrare strumenti di co-design, automazione e AI per innovare i touchpoint e i servizi
Coinvolgere stakeholder e sponsor interni per garantire l’efficacia e la sostenibilità dei cambiamenti
Adattare le metodologie CX a contesti diversi, inclusi B2B, B2C e PA, tenendo conto delle specificità settoriali in termini di aspettative, processi e metriche.
A CHI è RIVOLTO
Il corso si rivolge a professionisti e manager che vogliono assumere un ruolo attivo nella definizione e nell’attuazione di strategie customer-centric, consolidando un approccio strutturato alla gestione della Customer Experience.
È pensato per chi intende acquisire competenze operative e strategiche per progettare esperienze efficaci, misurarne l’impatto e guidare percorsi di miglioramento continuo, integrando strumenti avanzati di analisi e governance dell’esperienza cliente.
Il percorso è adatto a professionisti che operano in tutti i settori, inclusi contesti B2B, B2C e Pubblica Amministrazione, con esempi e casi pratici adattati alle diverse Industry.
PERCHé UN PROGETTO DI MIGLIORAMENTO
Il project work finale (dato dall'academy) è parte integrante del corso e rappresenta un’opportunità concreta per applicare quanto appreso a un caso reale o simulato, affrontando sfide tipiche della progettazione, misurazione e governance della Customer Experience.
Durante il corso, i partecipanti saranno guidati nello sviluppo progressivo del proprio progetto, con il supporto di 3 ore di coaching individuale da parte dei docenti.
Il lavoro finale permetterà di mettere in pratica strumenti e framework trattati nel programma, rafforzando le competenze acquisite e consolidando la capacità di guidare iniziative di miglioramento dell’esperienza cliente in modo strutturato, efficace e misurabile
approccio manageriale
I nostri corsi sono pensati con un metodo di apprendimento innovativo, che supporta le lezioni accademiche con un approccio manageriale pensato per le aziende.
Innovazione e Praticità
Con la nostra Academy potrai vedere praticamente i risultati del tuo apprendimento grazie a progetti innovativi reali sviluppati in azienda.
Valore e convenienza
Grazie alla provenienza istituzionale e universitaria, abbiamo un’offerta tra le più convenienti del mercato senza rinunciare alla qualità della formazione.
Supporto e Competenza
Il nostro team altamente qualificato ti seguirà tramite coaching individuale nello sviluppo del progetto da implementare in azienda per la certificazione.
LIVE STREAMING
Lezioni Online Live: 48 h
12 sessioni da 4 h ciascuna
Lezioni in diretta su zoom
Rivedi le Lezioni d’aula sulla piattaforma e-learning
Confronto e scambio in diretta con docenti e colleghi
Esercitazioni e casi in aula e tra una sessione e un’altra
3 h di individual coaching sul progetto DMAIC dell’academy
Esame di Certificazione
Certificazione Customer Experience Advanced
2800 € + IVA
PROSSIMI CORSI:
20, 27 Novembre
4, 11, 18 Dicembre
8, 15, 22, 29 Gennaio 2026
5, 12, 19 Febbraio 2026
sempre dalle 14.30 alle 18.30
STRUTTURA DEL CORSO
STRATEGIA CUSTOMER-CENTRIC E AMBITI DI APPLICAZIONE
CULTURA, SPONSORSHIP E CHANGE MANAGEMENT
CUSTOMER JOURNEY MAPPING AVANZATO
VOCE DEL CLIENTE E RACCOLTA DATI
INDICATORI DI PERFORMANCE E ANALISI DATI
IMPATTO ORGANIZZATIVO E PROCESSI INTERNI
INTEGRAZIONE FRONT-END / BACK-END E RUOLO DELLE PERSONE
CO-DESIGN E INNOVAZIONE DELL’ESPERIENZA
GOVERNANCE DELLA CX E ROADMAP PROGETTUALI
IDENTIFICAZIONE E SVILUPPO DEI PROGETTI CX
Cosa dicono di noi

Giorgio Fagnani
QHSE Manager at Turboden S.p.A.
Il corso finalizza nella prassi l'uso della statistica senza perdere il rigore scientifico. Ho finalmente a disposizione una serie di tecniche per l'ottenimento della conoscenza esperta dei reparti e l'organizzazione dei dati e di strumenti statistici per la loro analisi

Anisa Shurdha
Quality Assurance and Regulatory Affairs Manager at Lo.Li. Pharma International
La cosa che ho maggiormente apprezzato del corso è l'esperienza, la serietà, la chiarezza esplicativa e la disponibilità di chi ha tenuto il corso, che ha reso semplici anche concetti molto complessi, dando anche un taglio pratico agli argomenti trattati.

Mario Trotti
Technology Senior Expert presso Actavis Italy S.p.A.
Il corso permette di acquisire gli strumenti e un approccio rigoroso che permette un’analisi critica e strutturata delle problematiche da affrontare, anche quelle operative q quotidiane

Teresa Di Muoio
Business Improvement Manager presso Alitalia
Grazie al corso Lean Six Sigma Green Belt il mio approccio ai dati è diventato ancora più strutturato e metodico. Ho capito che nel lavoro si ottiene ciò che si misura e si deve misurare ciò che risponde ai requisiti del cliente.

Hairish Altobelli
ILS Engineer Consultant presso Rheinmetall Italia S.p.A
Il corso oltre ad essere ben strutturato e comprensibile, offre tanti spunti che inducono ad incuriosire lo studente. L'insegnante espone in modo chiaro i contenuti e dà modo ai partecipanti di fare domande e di interagire. Nonostante il corso si svolga in modalità remota, non è mancata empatia e buona organizzazione.

Matteo Vasile
Consultant in ICT
Ciò che più ho apprezzato è il livello di approfondimento e dettaglio offerto rispetto ai competitor, passando dai fondamenti teorici a consigli più operativi e pratici.
Il corso mi ha offerto un nuovo approccio metodico alla gestione dei progetti, insieme a nuove modalità per leggere, comprendere e approfondire i dati

Claudio Zampino
Global Director New Business Development , Lenzing Group.
Il percorso ha cambiato sicuramente il mio approccio ai dati; ora guardo tutto da un’ottica completamente differente e cerco di applicare le metodologie acquisite nei processi aziendali di tutti i giorni. La grande professionalità del docente, il supporto continuo durante la durata del progetto aziendale
e i contenuti trattati, fondamentali per capire meglio come migliorare i processi aziendali, sono sicuramente le motivazioni principali per i quali consiglio questo corso

Marius Pascu
Logistic Partners Manager, Supply Chain, HAVI Transport Service S.r.l.
La cosa che ho maggiormente apprezzato del corso è Il supporto e la guida della docente nella realizzazione del progetto finale che mette assieme, in modo strutturato, tutte le conoscenze e i concetti affrontati nelle varie ore di lezione.

Giovanna Iuliano
Ingegnere di Processo , Intals
La cosa che più ho apprezzato è aver ricevuto una formazione sia teorica e pratica, fatta di esempi concreti, strumenti, metodi applicabili sin da subito e davvero efficaci

Marco Rossi
Manufacturing Analyst, Nomad foods
E' stato un corso estremamente interessante. Indipendentemente dalla formazione ricevuta ai fini di un progetto six sigma, la metodologia è interessante anche per le attività di reportistica che svolgono nel lavoro. Inoltre la versione on demand è un’ottima soluzione per chi lavora.

Elia Poletti
Continuous Improvement Expert
Il corso mi ha fornito strumenti e metodologie pratiche che hanno significativamente migliorato la mia capacità di analizzare e ottimizzare i processi lavorativi.

Priscilla Bianchi
Junior Consultant
Ho apprezzato e ritenuto funzionale l’intera struttura del corso: videolezioni, slide ed esercizi a supporto. Ogni lezione era suddivisa per argomento, in funzione dell’approccio DMAIC, ed è stato tutto spiegato in maniera molto comprensibile. Inoltre, avere un feedback per ogni esercizio inviato è stato necessario per avere la certezza di aver compreso a pieno gli argomenti completati

Claudio Zampini
Global Director New Business Development
Il percorso ha cambiato sicuramente il mio approccio ai dati; ora guardo tutto da un’ottica completamente differente e cerco di applicare le metodologie acquisite nei processi aziendali di tutti i giorni. La grande professionalità del docente, il supporto continuo durante la durata del progetto aziendale